Didattica

La sezione didattica del Museo Revoltella è attiva dal 1992, anno della riapertura al pubblico dopo i restauri e rappresenta la continuità rispetto alla funzione svolta già negli anni settanta dal Centro per l’Educazione Artistica previsto dal Regolamento del Museo approvato nel 1978. Assecondando una forte richiesta proveniente non solo dall’ambito cittadino ma anche dal territorio regionale, in quasi trent’anni di attività l’offerta didattica si è via via arricchita e diversificata con proposte finalizzate sia alla conoscenza del patrimonio museale che alla fruizione delle mostre temporanee. 

Nella sua programmazione il museo prevede attività rivolte al pubblico adulto e alle scuole, cercando di mantenere un continuo dialogo con le istituzioni e raccogliendo suggerimenti e richieste in modo da rappresentare una realtà dinamica e ricettiva, capace di apportare un significativo contributo nella crescita culturale di tutti i cittadini.

Per quanto riguarda la scuola, le iniziative didattiche del Museo Revoltella sono percorsi rivolti a tutte le fasce d’età dalla scuola dell’infanzia alle medie superiori, curati dallo staff e in collaborazione con operatori specializzati nel settore del Museo Revoltella.
Oltre ai percorsi tradizionali il Museo Revoltella offre alle scuole di ogni ordine e grado una serie di percorsi didattici legati ad alcune tematiche specifiche attinenti alla storia del museo e delle sue collezioni e dei progetti speciali “non convenzionali”.

Sevizio didattico

Il servizio si svolge su prenotazione.
Maggiori informazioni nel sito del Servizio Didattico Trieste, al link qui sotto.

Si possono avere informazioni in orario di apertura del museo (10-19) tutti i giorni della settimana, telefonando allo 040 675 4350 oppure mandando un’email all’indirizzo didattica.revoltella@comune.trieste.it

Attività per il pubblico adulto

Visite guidate a pagamento

Si effettuano visite guidate su prenotazione per gruppi in italiano e inglese alla dimora storica, alla collezione permanente e alle mostre temporanee.

Visite guidate alle mostre temporanee

In occasione delle esposizioni vengono proposti percorsi gratuiti ed approfondimenti.